Inestetismi
Di cosa stiamo parlando:
È il desiderio di tutti godere di una cute tonica, idratata, radiosa, elastica. Con il passare del tempo è fisiologico perdere gradualmente queste caratteristiche, conferendoci negli anni un aspetto sempre più appesantito caratterizzato da lassità cutanea, rugosità, discromie o smagliature.
Sono elementi del tutto naturali, ma che a volte potrebbero recarci fastidio nell’osservarli allo specchio: proprio per questo la medicina estetica offre delle soluzioni.
Cause:
Chi prima chi dopo, tutti andiamo incontro allo sviluppo di questi inestetismi. Da parte nostra è possibile ritardare la loro comparsa? Assolutamente sì, evitando o riducendo al minimo le loro cause:
- stress
- disidratazione
- esposizione ai raggi UV
- alimentazione inadeguata
- variazione di peso
- acne
Rimedi:
Come anticipato la medicina estetica permette di affrontare i vari inestetismi in più maniere a seconda della tipologia dell’inestetismo stesso e alle cause responsabili di esso. In relazione a ciò sarà valutato il trattamento o la combinazione di trattamenti migliore per il caso specifico tra:
Anelli di Venere (rughe del collo)
Di cosa stiamo parlando
Gli anelli di Venere, o collane di Venere, sono degli inestetismi al livello del collo. Visivamente sono paragonabili a sottili solchi che percorrono il collo orizzontalmente. Spesso sono multipli, disposti parallelamente l’una dall’altra conferendo un aspetto appesantito al collo.
Cause:
La prima causa scatenante per gli anelli di Venere è la predisposizione familiare. Inoltre l’appartenenza al sesso femminile espone maggiormente alla formazione di questo inestetismo. Non solum sed etiam, essendo la pelle del collo molto sottile e sensibile, invecchiamento, postura, sovrappeso e cattive abitudini, quali fumo e alcool, ricoprono un ruolo importante nella formazione di questo inestetismo.
Rimedi:
Grazie alla medicina estetica abbiamo diversi strumenti per trattare gli anelli di Venere, migliorando l’aspetto complessivo della cute del collo. Tra i trattamenti più efficaci troviamo:
In relazione al caso specifico si deciderà di adottare l’opzione terapeutica più adatta.
Bande platismatiche
Di cosa stiamo parlando
Le bande platismatiche sono degli inestetismi cutanei della regione cervicale. Queste bande si presentano come dei cordoni che si estendono dalla regione inferiore del mento fino alla parte superiore del torace, attraversando il collo e conferendogli un aspetto “cadente”.
Cause:
Si tratta di porzioni di cute anelastica e cadente che si localizzano, in genere simmetricamente, ai due lati del collo. L’effetto antiestetico è imputato prevalentemente al fisiologico processo di invecchiamento e alla perdita della contrazione muscolare del platisma, il muscolo del collo che ha la funzione di distenderlo.
Rimedi:
Se dovessi trarre disagio nel notare tali lassità cutanee nella regione cervicale, la medicina estetica trova la soluzione a ciò: il botulino. Mediante l’iniezione specifica del botulino è possibile ridurre notevolmente le bande platismatiche, portando dunque un notevole miglioramento estetico dell’intera area cervicale.
Doppio mento
Di cosa stiamo parlando:
Un eccesso di grasso oppure il tessuto che cede: ecco che vediamo comparire vedendoci frontalmente o di profilo il temuto doppio mento. Un dettaglio che rende l’aspetto appesantito e più vecchio.
Cause:
Quello del doppio mento è un inestetismo che interessa donne e uomini di tutte le età anche perché può essere favorito da una particolare conformazione del viso, dalla familiarità, dalla postura. Cause responsabili della lassità, dell’accumulo di adipe o della perdita di un contorno netto del mento.
Rimedi:
Diverse sono le soluzioni che si possono adottare per restituire al viso un contorno meglio definito e una cute con maggiore turgore e tonicità. In relazione al caso specifico si valuteranno i seguenti trattamenti:
singolarmente o anche in combinazione tra loro.