AREA DI INTERVENTO

Viso

Il tuo viso è ciò che vedi la mattina allo specchio. Si citano proporzioni nelle distanze tra occhi, naso e bocca, unite a criteri noti come la grandezza degli occhi, o il possedere labbra carnose, rendendo il nostro volto affascinante agli occhi degli altri. La ricerca evidenzia una certa soggettività dei canoni di attrattività e bellezza del volto, dovuta alla percezione individuale di caratteristiche astratte inconsciamente assegnate agli altri da noi, a partire dalle loro fattezze.
Al di sopra di ogni tipo di considerazione sulla bellezza e sui canoni estetici innati da ricalcare come modello, la bellezza è soprattutto nutrimento emozionale. Essere attraenti significa prima di ogni cosa soddisfare i propri desideri più profondi, onorando, attraverso le emozioni, il proprio corpo e il suo bisogno di rivelarsi. Tutto ciò aumenta l’autostima e migliora il nostro stato d’animo, nel privilegiare l’esigenza di armonia interiore, serenità e sicurezza.

Occhi

Di cosa stiamo parlando:

Avere uno sguardo vivace e un aspetto giovanile è il desiderio di ogni donna, ma anche di tantissimi uomini. Spesso, la vita frenetica, lo stress, la carenza di sonno e i fattori genetici possono provocare la comparsa di occhiaie e borse sotto gli occhi ad ogni età.
Si tratta di antiestetici inestetismi che oltre a dare al viso un aspetto stanco e spossato, incupiscono lo sguardo; tuttavia, è una condizione molto comune che, fortunatamente, si può contrastare in modo rapido ed efficace.

Cause:

L’ombra violacea che compare sotto l’occhio può essere dovuta a diversi fattori:

  • stasi della microcircolazione
  • invecchiamento ed esposizione ai raggi UV
  • iperpigmentazione post-infiammatoria secondaria
  • edema periorbitale
  • lassità cutanea e disidratazione
  • depressione causata dal solco lacrimale
Rimedi:

Grazie alla medicina estetica esiste la soluzione per risolvere e ridurre le occhiaie mediante uno specifico protocollo biorivitalizzante per il contorno occhi, ricordando sempre che uno stile di vita sano e una buona qualità del sonno sono degli ottimi aiuti.

Zigomi

Di cosa stiamo parlando

L’armonia del volto, con tratti ben definiti e piacevoli, è forse il fattore più immediato che aiuta a piacersi e aumentare di conseguenza la propria autostima. La funzione degli zigomi sul volto è molto importante poiché essi ne sostengono la parte inferiore e rappresentano un elemento di stacco che rende l’aspetto più interessante e caratteristico.

Cause:

Alcuni nascono con zigomi naturalmente pronunciati e in armonia con la struttura del viso; tuttavia si può essere non così fortunati. Oltretutto con il passare degli anni, l’arco zigomatico della mascella (l’osso sottostante) va incontro a riassorbimento: ciò fa sì che l’area zigomatica perda volume naturalmente.

Rimedi:

È possibile correggere e migliorare la forma, la proiezione, i volumi e la simmetria degli zigomi grazie alla medicina estetica. Infatti mediante l’iniezione di acido ialuronico in specifici punti definiremo gli zigomi in armonia con il resto del viso.

Jawline (mandibola)

Di cosa stiamo parlando

La mandibola rappresenta una linea ideale di separazione tra viso e collo. Una linea mandibolare (cosiddetta jawline) ben marcata è sicuramente uno dei particolari che colpisce di più nel volto di un uomo definendone un profilo maschile; differente nella donna in cui invece una linea mandibolare più morbida conferisce maggiore femminilità.

Cause:

Il sorriso gengivale è causato principalmente da un eccessivo sollevamento del labbro superiore dovuto all’iperattività di determinati muscoli del viso che svolgono tale funzione. Tale difetto può essere accentuato in presenza di labbra sottili.

Rimedi:

La medicina estetica ci dà l’opportunità di ridefinire la jawline ridimensionandone il volume, la forma e la proiezione attraverso uno studio approfondito del singolo caso. Ciò è possibile grazie all’acido ialuronico che verrà iniettato in punti strategici al fine di ottenere la definizione della mandibola desiderata.

Mento

Di cosa stiamo parlando:

Alle volte un trattamento filler alle labbra non soddisfa le aspettative di chi lo richiede, presentando:

  •  volume eccessivo (i cosiddetti “canotti”), tutt’altro che naturali e armoniose :
  • acido ialuronico in posizioni sbagliate, creando “cordoncini” o “noduli”
  • asimmetrie
  • migrazione dell’acido ialuronico
Cause:

Alle volte trascurato, il mento è fondamentale per la definizione della mandibola: un suo allungamento determina un aspetto più femminile (se molto piatto e non proiettato) e viceversa  una maggiore larghezza ne definisce un aspetto più mascolino (se questo invece lo ha troppo allungato). Non solo, quando i muscoli mentonieri sono molto attivi, quando ci si imbroncia è possibile osservare anche il suo aspetto a buccia d’arancia.

Rimedi:

Il mento può essere trattato in diverse maniere in funzione della forma del volto e dell’aspetto stesso del mento, in modo tale da renderlo più armonico. Per la forma si fa ricorso all’acido ialuronico grazie al quale daremo la definizione migliore il singolo caso; per quanto riguarda l’aspetto (specie in caso della cosiddetta “buccia d’arancia”) si può intervenire mediante il botulino grazie al quale rilasseremo i muscoli responsabili.

Inestetismi

Di cosa stiamo parlando

È il desiderio di tutti godere di una cute tonica, idratata, radiosa, elastica. Con il passare del tempo è fisiologico perdere gradualmente queste caratteristiche, conferendoci negli anni un aspetto sempre più appesantito caratterizzato da:

  • lassità cutanea
  • rugosità
  • discromie
  • smagliature

Sono elementi del tutto naturali, ma che a volte potrebbero recarci fastidio nell’osservarli allo specchio: proprio per questo la medicina estetica offre delle soluzioni.

Cause:

Chi prima chi dopo, tutti andiamo incontro allo sviluppo di questi inestetismi. Da parte nostra è possibile ritardare la loro comparsa? Assolutamente sì, evitando o riducendo al minimo le loro cause:

  • stress
  • disidratazione
  • esposizione ai raggi UV
  • alimentazione inadeguata
  • variazione di peso
  • acne

Ovviamente non dipende solo ed esclusivamente da noi, in quanto entra in gioco anche la genetica, elemento molto importante per questi inestetismi.

Rimedi:

Come anticipato la medicina estetica permette di affrontare i vari inestetismi in più maniere a seconda della tipologia dell’inestetismo stesso e alle cause responsabili di esso. In relazione a ciò sarà valutato il trattamento o la combinazione di trattamenti migliore per il caso specifico tra:

Cute grassa e pori dilatati

Di cosa stiamo parlando

Una pelle luminosa, morbida e matt è il sogno di tutti, ma molti ci troviamo a dover fare i conti con un’eccessiva produzione di sebo, che causa problemi di pelle grassa e mista.
Solitamente, chi presenta questa condizione ha una pelle che appare più spessa, con pori dilatati e un aspetto lucido, quasi oleoso. Chi ne soffre spesso ci racconta di riuscire a sconfiggere l’acne, ma non la lucidità o la grana della pelle. Cosa si può fare realmente per la pelle grassa?

Cause:

I fattori sono diversi e possono presentarsi anche in combinazione tra di loro. Può essere dovuta a:

  • predisposizione genetica
  • fasi particolari del ciclo ormonale e della vita
  • stress
  • alimentazione
  • skin care non adatta al proprio tipo di pelle

Anche alcune patologie, come ad esempio l’ovaio policistico, possono portare ad un peggioramento della pelle e alla comparsa di acne o altri inestetismi.

Rimedi:

La medicina estetica offre diverse opportunità per migliorare e risolvere questa condizione. In relazione al caso in esame si opterà per il trattamento più indicato, eventualmente anche in combinazione tra loro, secondo uno specifico protocollo. Tali trattamenti che miglioreranno l’aspetto del viso sono: